Riqualificazione e Digitalizzazione dell’area del Molino Zuzzi – Pordenone
Il Comune di Pordenone ha presentato il progetto di riqualificazione dell’area del Molino Zuzzi, con l’obiettivo di rendere più bella, funzionale e completa la città attraverso il trasloco della storica società di macinazione. L’area di intervento si sviluppa su quasi 10.000 mq e prevede la riqualificazione dell’edificio del Molino storico costruito nel 1923. La scelta di trasferire la società di macinazione in altra area è dettata dalle necessità della Società e permetterebbe la realizzazione di un progetto con destinazione urbana.
Il progetto di riqualificazione urbana per la città di Pordenone prevede la realizzazione di diversi edifici e aree destinate alla cultura, alla didattica, al mercato e al co-living. Il progetto è stato ideato da diverse entità, tra cui il Consorzio universitario cittadino, l’ISIA e la Pordenone Design Week, e prevede la costruzione di un parcheggio multipiano con pannelli fotovoltaici, un campus universitario dedicato alla ricerca e alla didattica, un edificio polifunzionale con un mercato metropolitano al piano terra e spazi per il co-working e il co-living ai piani superiori. Inoltre, si ipotizza la creazione di una palestra o di un centro benessere per la struttura. L’obiettivo del progetto è quello di creare un’area pedonale vivace e attrattiva per la città, ospitando eventi e manifestazioni culturali come la Pordenone Design Week.
Questo progetto è stato fortemente voluto da AST Engineering con cui collaboriamo; tre.digital si è occupata della digitalizzazione degli spazi e successiva restituzione grafica e della redazione della documentazione tecnica di rilievo, e per quanto riguarda la parte di comunicazione, dello sviluppo dei rendering concettuali.
Approfondisci su telefriuli.