MODELLAZIONE BIM PER STUDI, AZIENDE, IMPRESE DI COSTRUZIONE E IMPIANTISTICHE
La modellazione BIM è fondamentale all’interno trasformazione digitale nel settore dell’Architettura, Ingegneria e Costruzione (AECO). La digitalizzazione del processo costruttivo è garantita attraverso la creazione di Modelli BIM federati, integrando le discipline coinvolte nel progetto in un’unica piattaforma collaborativa.
Modellazione BIM
Creazione di modelli digitali ricchi di dati e dettagliati per la visualizzazione tridimensionale e l’analisi del progetto durante tutte le fasi del ciclo di vita.
Modellazione informativa, modellazione architettonica, modellazione impianti, modellazione MEP, redazione tavole, rendering.
Clash detection e verifica modelli
Clash detection è il processo di individuazione e risoluzione di interferenze o collisioni tra diversi elementi del modello BIM. Questo viene fatto attraverso l’analisi incrociata dei vari modelli disciplinari per identificare eventuali conflitti geometrici o funzionali. La verifica di coerenza informativa dei modelli BIM assicura che i quest’ultimi siano accurati, completi e conformi alle specifiche del progetto prima della validazione.
As-Built BIM
L’As-Built BIM è il processo di aggiornamento del modello BIM con i dati e le informazioni reali rilevate durante la fase di costruzione o dopo il completamento del progetto. Questo consente di creare una rappresentazione digitale accurata e aggiornata dell’edificio o dell’infrastruttura realizzata completata con i rilievi e l’elenco cespiti.
Servizi
Sviluppo di software personalizzati, integrati con i gestionali aziendali, per migliorare l’efficienza e la gestione delle attività e dell’assegnazione dei compiti.
Raccolta, l'organizzazione e la verifica dei dati nei modelli BIM. Comprende il controllo della quantità e i controlli di coerenza e garantisce l'accessibilità e l'integrità delle informazioni per tutte le parti interessate.
Sviluppo di librerie e cataloghi BIM per aziende produttrici e manifatturiere. Le librerie BIM forniscono una vasta gamma di risorse standardizzate e personalizzabili che possono essere utilizzate per accelerare il processo di progettazione e modellazione, garantendo la coerenza e la qualità dei modelli prodotti.
Manipolazione di modelli tridimensionali per scopi specifici come la visualizzazione. Queste elaborazioni possono includere rendering fotografici, ambienti navigabili, animazioni in grado di fornire una comprensione più approfondita e dettagliata del progetto.
Coordinamento modelli BIM, gestione e coordinamento di progetti, cantieri e ambienti di condivisione dati AcDat, supporto alla stazione appaltante e alla committenza, capitolati informativi.
Redazione BIM Execution Plan, il documento che definisce come verrà implementata la metodologia BIM all’interno di un progetto specifico. Include informazioni dettagliate sulle procedure, le responsabilità, i requisiti tecnici e le tempistiche relative alla gestione delle informazioni durante tutte le fasi del ciclo di vita del progetto.
L'ambiente di condivisione dati comune (ACDat) è una piattaforma digitale utilizzata per condividere, archiviare, visualizzare i modelli e accedere ai dati e ai documenti di progetto per tutti i membri del team di progetto.
Redazione di computi metrici: calcolo delle quantità e delle misurazioni di materiali e risorse necessarie per la realizzazione di un progetto edile. BIM gestione dei dati BIM riguarda la raccolta, l'organizzazione e la verifica dei dati nei modelli BIM, il controllo della quantità e i controlli di coerenza.