Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

Consulenza e implementazione BIM
per Divisione Energia e Gruppo DE

Divisione Energia è una società di ingegneria specializzata nella progettazione integrata di interventi architettonici e impiantistici (meccanici, elettrici e antincendio), con focus sull'uso sostenibile dell'energia e della materia, parte del Gruppo DE che affianca privati, enti e imprese nella transizione ecologica.

Divisione Energia e Gruppo DE

Tre.digital è stata scelta per questo progetto di consulenza e affiancherà Divisione Energia nei passaggi verso l’adozione dei processi digitali e BIM. Divisione Energia, una realtà già consolidata nel settore ingegneria civile e impiantistica, opera in sinergia con altre società del gruppo come Divisione Energia Servizi per l’installazione di impianti di efficientamento energetico e rinnovabili, e De Materia per consulenze ambientali ESG.

Il Progetto in fasi

Il progetto di implementazione BIM (Building Information Modeling) si articola in più step per garantire un’adozione graduale e efficace. Inizieremo con due lezioni introduttive sul cambiamento e la digitalizzazione del settore AECO, acronimo che sta per Architecture, Engineering, Construction and Operation, ovvero l’intero ciclo di vita degli edifici dal progetto alla gestione operativa.

Analisi processi e formazione software

Seguirà la fase di studio dei processi interni esistenti, accompagnata da formazione specifica sui software BIM, con Revit e Navisworks in primis per modellazione, coordinamento, clash detection e simulazioni 4D/5D. Questa parte mira a mappare le attività attuali e allineare il team alle best practice digitali.

Progetto pilota

Infine, applicheremo le competenze acquisite su un progetto pilota reale, per consolidare l’uso del BIM in un contesto operativo e misurare i benefici in termini di efficienza e integrazione. Questo approccio a step assicura un’affrancamento solido delle abilità, preparando Divisione Energia a future sfide del settore AECO.