fbpx

Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

HBIM e comunicazione: restauro Villa Correr Dolfin a Porcìa (PN)

Il bando per l’affidamento della progettazione del recupero della villa Correr Dolfin è stato vinto dal raggruppamento tra AST Engineering di Pordenone, Faccio Engineering, Studio Trame e associati, ingegner Dino Abbate, Silvio De Blasio, Anna Comoretto, Tre.digital e l’architetto Mattia Rizzi. Tre.digital, in particolare, si occuperà della realizzazione del modello BIM per la villa Correr Dolfin, un passo fondamentale per il recupero di un edificio culturale storico come questo.

La Villa Correr Dolfin è una storica residenza situata a Porcia, nella provincia di Pordenone, in Friuli-Venezia Giulia. Costruita nel XVIII secolo in stile barocco, la villa è circondata da un ampio parco all’italiana con fontane, statue e un laghetto. All’interno della villa sono presenti sale affrescate, mobili d’epoca e una vasta collezione di dipinti, arazzi e oggetti d’arte, che la rendono tesoro di inestimabile valore per la storia e la cultura del Friuli. La Villa è stata aperta al pubblico ed è attualmente oggetto di importanti interventi di restauro al fine di preservare la sua bellezza e il suo patrimonio storico-artistico.

Il modello BIM è un processo di digitalizzazione dell’intera struttura dell’edificio che permette di coordinare e gestire in modo efficiente tutte le fasi della riqualificazione e manutenzione dell’edificio stesso. Grazie al modello HBIM, sarà possibile visualizzare la villa in tutte le sue parti, anticipando eventuali problemi strutturali o progettuali e individuando soluzioni migliorative prima ancora che i lavori inizino.

La realizzazione del modello BIM, il supporto nelle tecnologie digitali della villa Correr Dolfin richiede competenze tecniche specifiche e una grande attenzione ai dettagli, e Tre.digital è stata scelta proprio per la sua esperienza e professionalità nel campo della digitalizzazione del costruito.