Digitalizzazione palazzetto dello dport di Bergamo, per nuova sede della GAMeC
Il Palazzetto dello Sport di Bergamo campo di gara delle squadre di pallavolo del Bergamo 1991 (Serie A1 femminile) e dell’Olimpia Bergamo (Serie A2 maschile) e della Bergamo Basket 2014 (Serie A2), oggi nuova sede della GAMeC con l’ambizione di diventare un punto di riferimento di rilievo internazionale per l’arte moderna e contemporanea. Il nostro compito è stato digitalizzare la struttura per C+S Architects di Treviso, fornendo un modello BIM.
Il rilievo laser scanner per il palazzetto dello sport di Bergamo, sviluppato con le tecnologie IVION NavVis, rappresenta un importante passo avanti nell’ambito della documentazione e della gestione delle strutture.
Sezione materica sullo scalone centrale del nuovo GAMeC, progetto di C+S Architects
Grazie a questa innovativa soluzione, è possibile acquisire in modo preciso e dettagliato tutte le informazioni geometriche dell’edificio, consentendo una migliore comprensione e una gestione ottimizzata.
L’utilizzo del laser scanner consente di effettuare una scansione tridimensionale ad alta velocità dell’intero palazzetto, catturando milioni di punti di misura in pochi minuti. Questi dati, combinati con i sofisticati algoritmi di elaborazione di Ivion, consentono di creare un modello digitale accurato e realistico dell’edificio, comprensivo di tutte le sue caratteristiche architettoniche e strutturali.
Grazie a questa rappresentazione digitale dettagliata, gli operatori possono esplorare virtualmente il palazzetto dello sport da diverse prospettive, analizzando gli elementi strutturali, le aree di seduta, i punti di accesso e molto altro ancora. Questo non solo facilita la pianificazione e la gestione delle attività all’interno dell’edificio, ma permette anche di identificare e risolvere eventuali problemi o criticità in modo tempestivo.
Inoltre, il rilievo laser scanner con tecnologie Ivion consente di integrare facilmente i dati acquisiti con altri sistemi di gestione e progettazione, facilitando la collaborazione tra i diversi attori coinvolti nel processo. I professionisti possono utilizzare queste informazioni dettagliate per ottimizzare la manutenzione, pianificare interventi di ristrutturazione o migliorare l’efficienza energetica dell’edificio.