Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

Nuova clinica ospedaliera per l'Università degli studi di Udine
- As Built BIM -

As Built BIM

Il nuovo Campus Medico al Kolbe dell’Università di Udine sta prendendo forma. Mentre le opere strutturali si sono già concluse e i lavori per gli impianti meccanici ed elettrici si stanno avviando a conclusione, l’attenzione si sposta ora sulla gestione dell’intero ciclo di vita dell’opera attraverso la digitalizzazione avanzata.

Il BIM al centro del Campus Medico: verso un archivio digitale vivo

L’intervento, dal valore di quasi 20 milioni di euro, non è solo una sfida architettonica ma un modello di innovazione gestionale. In parallelo alla direzione lavori curata da Progetto CMR, stiamo portando avanti un’attività di as-built BIM finalizzata a creare un gemello digitale dell’opera.

I Dati

Il cuore di questo processo è la trasformazione del cantiere in un ecosistema di dati:

  • Rilievi continui e verifiche del costruito: attraverso monitoraggi costanti, validiamo ogni fase della costruzione rispetto al modello di progetto, garantendo la massima precisione tra ciò che è stato disegnato e ciò che viene effettivamente realizzato.

  • Digitalizzazione e documentazione immersiva: utilizziamo foto panoramiche e rilievi digitali per documentare lo stato di avanzamento. Questo non solo facilita il controllo qualità, ma “congela” l’immagine degli impianti prima che vengano coperti dalle finiture.

  • Database prodotti e gestione dati: ogni componente installato nel nuovo Dipartimento di Medicina viene tracciato. Gestiamo le schede prodotto e inseriamo i parametri tecnici direttamente nei modelli BIM.

  • Finalità gestionale: l’obiettivo non è produrre un modello statico, ma un archivio digitale vivo. Questo strumento sarà il pilastro della fase di Facility Management una volta che i lavori termineranno, entro la fine del 2025.