RILIEVI E SCAN TO BIM
Dalla digitalizzazione tramite laser scanner al modello informativo multidisciplinare
Il servizio Scan-to-BIM consiste nell’eseguire rilievi digitali tramite scansione laser 3D per ottenere una nuvola di punti (point cloud). Sulla base della nuvola di punti è possibile modellare in BIM l’intero edificio o parti di esso, a seconda delle esigenze del cliente e degli scopi della modellazione informativa.
Usi dei modelli BIM
Tre.digital adotta lo scan to BIM per fornire soluzioni di modellazione accurata e dettagliata, superando le limitazioni dei metodi tradizionali di rilevamento e modellazione.
Modello architettonico e strutturale
Ideale per la creazione di tavole di progettazione.
Modello Impiantistico MEP
Può fungere da base per risolvere tutte le interferenze.
Modelli BIM disciplinari federati
Gestisci l'operatività e la facility di un edificio.
Verifichiamo la precisione della restituzione BIM attraverso un sistema di controllo qualità ad altissima fedeltà.
Le parti verdi dimostrano una perfetta aderenza tra scansione e modello 3D; è possibile impostare una tolleranza di precisione fino a 2 mm. Questa immagine dimostra delle irregolarità sull’intonaco ma permette di dimostrare la precisione nella restituzione dei fori.
Le fasi della digitalizzazione
Gli scopi del rilievo del costruito e le conseguenti direttive di restituzione vengono definite all’interno di un Piano di Gestione Informativa. Una volta definiti i livelli di definizione dei modelli (LOD) e la profondità informativa (LOI) si impostano le metodologie di rilievo e i modelli di restituzione.
Per i rilievi possono essere utilizzate tecnologie come Laser Scanner 3D o rilievi tradizionali per acquisire dati dettagliati.
Creazione di modelli BIM su base Revit o Mesh 3D, inclusivi di informazioni sulle geometrie, impianti e dati.
Confronto tra modello BIM e nuvola di punti per la massima precisione nella restituzione
Fornitura di tavole grafiche, disegni CAD bidimensionali per garantire l'esattezza geometrica dei dati reali.
Le nostre tecnologie
Laser scanner terrestre Cam2 L.S. Focus 3D X 330
Rilievi ultra precisi (<1 mm) in contesti architettonici, infrastrutturali, industriali e archeologici.Drone / Fotogrammetria DJI Mavic Air
Nuvola di punti Fotogrammetria professionale Modello 3D di terreni Ortomosaico georeferenziato Immagini multispettrali RGBGeoslam Zeb Horizon Geoslam
Rilievi ultra veloci a camminata continuea con tecnologia SLAM per rilievi in spazi ristretti, infrastrutturali e industriali.Laser scanner / Mobile lidar
Trimble MX9, doppia testa laser, piattaforma inerziale Trimble AP60, sistema GNSS Trimble. Sistema Mobille Mapping per rilievi di: infrastrutture lineari, aree esterne, contesti urbaniLasciati guidare da tre.digital verso soluzioni digitali innovative. Siamo a tua disposizione per farti scoprire i vantaggi dello Scan-to-BIM e del rilievo avanzato tramite le più recenti tecnologie di digitalizzazione.