Nuovo hospice pediatrico e Centro Regionale per le Cure Palliative Pediatriche di Padova
L’appalto
Sono in procinto di essere affidati i lavori per la realizzazione del nuovo hospice pediatrico e del Centro Regionale per le Cure Palliative Pediatriche di Padova. L’Azienda Ospedaliera ha recentemente avviato una procedura di gara aperta per l’esecuzione dell’intervento e, secondo il cronoprogramma, l’aggiudicazione dell’appalto e l’avvio delle opere sono previsti entro l’estate 2026.
Il nuovo progetto
L’investimento complessivo ammonta a circa 11 milioni di euro, finanziati attraverso contributi sia pubblici che privati. Il progetto esecutivo, donato dalla Fondazione La Miglior Vita Possibile ETS, è stato sviluppato da un Raggruppamento Temporaneo di Professionisti composto da AST Engineering, SM Ingegneria, Gaiatec, Tre.digital e dal P.I. Massimo Zuin. L’intero processo progettuale e costruttivo è stato impostato secondo metodologia BIM.
L’intervento
L’intervento interesserà una superficie complessiva superiore a 3.000 m², distribuita tra aree restaurate e nuove costruzioni, con particolare attenzione agli ambienti comuni, alle zone di relazione e agli spazi dedicati al benessere di pazienti, familiari e operatori.
Il modello BIM
Nell’ambito delle attività di progettazione, abbiamo sviluppato i modelli BIM delle parti strutturali, architettoniche e impiantistiche, organizzati in modelli federati; abbiamo inoltre redatto il Piano di Gestione Informativa e utilizzato l’Ambiente di Condivisione Dati (ACDat) per il coordinamento, la condivisione dei documenti e la gestione strutturata dei flussi informativi.