Rivestimento del telescopio E-ELT e tecnologie BIM

La commessa ELT per noi ha rappresentato un importante sodalizio con la società BOLD con cui condividiamo gli spazi in sede. Grazie alle loro competenze tecniche e alle nostre tecnologiche abbiamo potuto portare a compimento un modello BIM estremamente complesso per i rivestimenti del più grande telescopio al mondo.

Cimolai, per il consorzio europeo ESA, è appaltatrice dei lavori di costruzione di questa titanica opera: un telescopio alto ben 80 metri, rotante su se stesso, con una lente di 80 netri di diametro.

Il nostro compito è stato realizzare il modello BIM per il coordinamento della progettazione costruttiva.

La tecnologia attuale per la fabbricazione degli specchi impone un limite di dimensione di circa 8-10 metri di diametro per gli specchi costituiti da un singolo pezzo. Per superare questo limite, i prossimi telescopi di grandi dimensioni utilizzeranno un insieme di specchi esagonali che formeranno uno specchio composito di oltre 10 metri di diametro. L’ELT (Extremely Large Telescope) adotterà questo approccio, utilizzando sistemi di ottica adattiva per compensare gli effetti della turbolenza atmosferica e sfruttare appieno le potenzialità offerte dal grande diametro. Finora sono stati prodotti i primi 6 segmenti esagonali dei 798 che costituiranno lo specchio primario dell’ELT.

L’ELT sarà composto da 5 specchi con forme, dimensioni e ruoli diversi. Lo specchio primario raccoglierà la luce proveniente dal cielo notturno e la rifletterà sullo specchio secondario, il più grande mai utilizzato in un telescopio. Lo specchio secondario rifletterà a sua volta la luce sullo specchio terziario, che la trasmetterà a uno specchio adattivo, il quarto specchio. Anche il quarto specchio sarà il più grande specchio adattivo mai costruito per un telescopio e si adatterà per correggere le distorsioni causate dalla turbolenza atmosferica. Infine, la luce verrà trasmessa al quinto specchio, piatto e inclinabile, che stabilizzerà l’immagine e la trasmetterà agli strumenti del telescopio.

Immagini gentilmente concesse da:

ESO

Cimolai
Wikipedia

Racconta​ci ​il tuo progetto di ​innovazione
digitale

    Thank you! Your message has been sent.
    Unable to send your message. Please fix errors then try again.