Riqualificazione e Digitalizzazione dell’area del Molino Zuzzi – Pordenone

Il Comune di Pordenone ha presentato il progetto di riqualificazione dell’area del Molino Zuzzi, con l’obiettivo di rendere più bella, funzionale e completa la città attraverso il trasloco della storica società di macinazione. L’area di intervento si sviluppa su quasi 10.000 mq e prevede la riqualificazione dell’edificio del Molino storico costruito nel 1923. La scelta di trasferire la società di macinazione in altra area è dettata dalle necessità della Società e permetterebbe la realizzazione di un progetto con destinazione urbana.

Molino Zuzzi Pordenone rilievo laser scanner

Il progetto di riqualificazione urbana per la città di Pordenone prevede la realizzazione di diversi edifici e aree destinate alla cultura, alla didattica, al mercato e al co-living. Il progetto è stato ideato da diverse entità, tra cui il Consorzio universitario cittadino, l’ISIA e la Pordenone Design Week, e prevede la costruzione di un parcheggio multipiano con pannelli fotovoltaici, un campus universitario dedicato alla ricerca e alla didattica, un edificio polifunzionale con un mercato metropolitano al piano terra e spazi per il co-working e il co-living ai piani superiori. Inoltre, si ipotizza la creazione di una palestra o di un centro benessere per la struttura. L’obiettivo del progetto è quello di creare un’area pedonale vivace e attrattiva per la città, ospitando eventi e manifestazioni culturali come la Pordenone Design Week.

Questo progetto è stato fortemente voluto da AST Engineering con cui collaboriamo; tre.digital si è occupata della digitalizzazione degli spazi e successiva restituzione grafica e della redazione della documentazione tecnica di rilievo, e per quanto riguarda la parte di comunicazione, dello sviluppo dei rendering concettuali.

Approfondisci su telefriuli.

Racconta​ci ​il tuo progetto di ​innovazione
digitale

    Thank you! Your message has been sent.
    Unable to send your message. Please fix errors then try again.