Atena Lux, leader visionario nel settore dell’illuminazione adotta il BIM per i corpi illuminanti

ATENA LUX produce sistemi di illuminazione per il settore tecnico e medicale dal 1994. Dotata di un parco utensili di ultima generazione e di laboratorio fotometrico interno, l’azienda offre soluzioni personalizzate e supporto nella progettazione illuminotecnica. Flessibilità, creatività e know-how tecnico contraddistinguono le soluzioni illuminotecniche di ATENA LUX nate per garantire i migliori risultati in termini di performance e di risparmio energetico.
Atena Lux adotta il BIM e si affida a tre.digital come partner tecnologico nello sviluppo della metodologia applicata all’illuminazione in maniera innovativa e pionieristica. Il BIM è molto più di una semplice tecnologia; è una filosofia di lavoro che integra informazioni, collaborazione e coordinamento in tutte le fasi di un edificio, dalla costruzione al ciclo vita.

Atena Lux Corpi illuminanti testate letto

Innovazione nella progettazione

Grazie agli sforzi profusi nell’ambito della ricerca, negli ultimi anni l’azienda è cresciuta notevolmente nel settore medicale, ampliando la propria proposta con nuovi modelli di travi testaletto e lampade specifiche per sale operatorie. Grazie al BIM, l’azienda può permettere al progettista di creare modelli dettagliati delle architetture e resi accessibili a tutti i membri del team. Questo consente ai progettisti di esplorare in dettaglio le caratteristiche dei prodotti, testarne l’efficacia luminosa e prevedere come si integreranno nell’ambiente. La personalizzazione diventa la norma, con prodotti ottimizzati per soddisfare le specifiche esigenze di ciascun cliente, garantendo fruibilità e controllo di tutto il progetto.

Luci led modelli BIM

Sicurezza e conformità normativa: le travi testaletto ospedaliere

In un ambiente critico come un ospedale, la sicurezza è di primaria importanza. L’illuminazione svolge un ruolo chiave nella creazione di ambienti sicuri e confortevoli. Grazie al BIM, Atena Lux può simulare scenari di illuminazione, valutando come la luce influenzi la visibilità e la percezione dei colori in diverse aree ospedaliere. Questo livello di dettaglio aiuta a prevenire incidenti e garantisce che tutti i prodotti soddisfino rigorose normative di sicurezza e illuminazione.

Gestione del ciclo di vita del costruito

Il BIM non si limita alla fase di progettazione; si estende all’intero ciclo di vita del prodotto. I gestori degli immobili possono utilizzare questa tecnologia per monitorare lo stato dei prodotti di illuminazione nel tempo, pianificare manutenzioni preventive e fornire assistenza tempestiva in caso di guasti. Ciò riduce i tempi di inattività e assicura che l’illuminazione ospedaliera rimanga efficiente e affidabile nel lungo termine.

Atena Lux illuminazione modelli BIM

Eccellenza documentativa

Infine, il BIM consente a Atena Lux di creare una documentazione completa e dettagliata di tutti i suoi prodotti di illuminazione. Questa documentazione è preziosa per la gestione degli edifici nel tempo e per futuri progetti di ristrutturazione o ampliamento. I dati sono facilmente accessibili e aggiornabili, semplificando notevolmente le operazioni di manutenzione e gestione.

Il progetto di Atena Lux è destinato a portare l’illuminazione in ambito ospedaliero e in generale, a nuovi livelli di efficienza, sostenibilità e sicurezza. Questo impegno per l’innovazione e l’eccellenza sta ridefinendo il modo in cui gli apparecchi di illuminazione vengono concepiti, realizzati e diffusi, con benefici tangibili per ospedali, pazienti e professionisti sanitari. Grazie allo sviluppo della libreria BIM queste informazioni vengono veicolate all’interno dei modelli in maniera chiara ed esaustiva.

Racconta​ci ​il tuo progetto di ​innovazione
digitale

    Thank you! Your message has been sent.
    Unable to send your message. Please fix errors then try again.